Chi siamo
B&B Veleura, è un nuovo bed and breakfast ricavato dalla ristrutturazione di un antico casolare di campagna, si trova nel centro storico di Velva, frazione del comune di Castiglione Chiavarese.
Il b&b Veleura offre 3 camere matrimoniali, con bagno privato, aria condizionata.
Una stanza è dedicata a persone con limitata mobilità.
La colazione compresa viene servita nel piccolo ristorante adiacente, ed è sempre una piacevole sorpresa.
Ideale per vacanze in totale relax, a contatto con la natura e i suoi tempi scanditi dalle stagioni, lontano dalla frenesia.
Il b&b Veleura, dispone per i suoi ospiti il noleggio di e-bike per vivere a pieno alcuni percorsi e sentieri, limitando lo sforzo fisico pur rimanendo rispettosi dell'ambiente.
Sono possibili escursioni a cavallo in loco con accompagnatore qualificato.
Nelle vicinanze poi, per il refrigerio estivo, sono presenti piscine con accesso al pubblico, immerse nel verde per dare continuità al relax in una completa green experience.
Possibilità di visitare piccole cantine vitivinicole, incontrare gli eroici produttori con le loro diverse filosofie, i quali ogni giorno sfidano un territorio aspro e difficile, che ricambia con uve ricche e generose.
Possibilità di incontrare persone straordinarie che hanno lasciato la sicurezza e la comodità di uffici ed attività promettenti per sfidare se stessi, diventando allevatori di bovini autoctoni o agricoltori bio. Presso queste aziende, il ristorante adiacente al b&b si rifornisce per proporre piatti non convenzionali, ispirati al territorio ed alla cucina ligure con personalizzazioni che non banalizzano i piatti, esaltandone gli ingredienti.
Velva si trova a 17 km dal mare di Sestri Levante o Riva Trigoso.
Velva è la frazione più alta della Val Petronio, ove si trovano le sorgenti dell'omonimo torrente, il quale prese il suo nome "Petronio" in onore del console Romano Petronio; egli, in epoca romana appunto, amministrava per conto dell'impero questo territorio.
Ne è testimonianza uno dei piu suggestivi sentieri che collega Velva, attraverso boschi di castagni e macchia mediterranea, con la via Aurelia; inoltre sempre attraverso questo sentiero furono effettuati scavi archeologici, che riportano alla luce sia il sedime di un villaggio di posta, sempre di epoca romana, sia il sedime di un "ospitale" o piccola Abbazia databile al 1200 d.C., quando il sentiero commerciale costruito dai romani divenne via di pellegrinaggio dai villaggi costieri ai santuari dell'entroterra, nonché via del sale, elemento prezioso da barattare con prodotti agricoli, scambiati fino alle colline parmigiane.